Rapporto con le famiglie

Primo Colloquio
I genitori durante il primo colloquio con la direzione dell’Asilo, iniziano ad esternare le proprie paure, a chiedersi se il Nido sia il luogo “giusto” per il loro bambino, se troverà al suo interno persone capaci di occuparsi adeguatamente di lui e se riuscirà a viverlo serenamente. Con il colloquio inizia un percorso di conoscenza reciproca, volto a costruire una iniziale relazione di fiducia tra adulti che accompagneranno la crescita del bambino. L'aspettativa di fondo del genitore risiede nel riuscire a trovare uno spazio “studiato” appositamente per il bambino; per questo è molto importante che comunichi le abitudini, i ritmi e gli orari del proprio bimbo. Compito dell'educatrice e della coordinatrice è invece quello di ascoltare attentamente il genitore, dare informazioni utili sull'inserimento, sugli orari e sui tempi del Nido.

Il primo colloquio è quindi una preziosa occasione per conoscersi, costruire un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca fra Nido e Genitori.

Durante l'anno
Sono previste le seguenti attività:
- Colloquio individuale di conoscenza reciproca e di presentazione del bimbo, nel corso del quale verranno definite le modalità e i tempi dell'inserimento;
- compilazione di una griglia sulle abitudini del bambino; riunione informativa con tutti i nuovi genitori dopo l'inserimento; consegna di materiale informativo sulla vita del bambino al Nido (fine anno).
- Momenti di confronto tra Staff Asilo e genitori. Spesso viene sottovalutata l'importanza di questi incontri e si reputa sufficiente lo scambio di piccole informazioni quotidiane riguardanti il vissuto del bambino; è invece fondamentale la partecipazione a tali incontri, poiché consente di offrire al bambino una continuità educativa tra Nido e Famiglia e offre ai genitori la possibilità di chiarire quesiti pedagogici specifici del proprio bimbo.

I genitori, su appuntamento e in qualsiasi momento, potranno inoltre consultarsi privatamente con la nostra coordinatrice sia a fini educativi che per l'analisi di casi particolari.

Segnaliamo gli annuali appuntamenti con i genitori
- a novembre: riunione di inizio anno (presentazione del personale, delle attività del Nido, del progetto educativo;
- a dicembre: festa di Natale;
- da febbraio: le educatrici sono a disposizione delle famiglie per incontri individuali;
- a luglio: festa di chiusura anno scolastico.


IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093 - CID: W7YVJK9
Privacy Policy | Cookie Policy