Obiettivi

La qualità della vita per il ragazzo disabile è l’obiettivo principale dell’intervento educativo ed assistenziale all’interno di un Centro: è perseguito attraverso la ricerca dei livelli massimi possibili di benessere e di sviluppo delle potenzialità, sia in termini di acquisizione di nuove abilità che di capacità affettive e relazionali. Tutto ciò è finalizzato a migliorare l’integrazione e la realizzazione personale nella società nella quale il soggetto vive, attraverso percorsi educativi individualizzati. Questa idea di integrazione è basata:
- sul grado di soddisfazione personale e di autorealizzazione della persona;
- sul richiamo ad una visione educativa che non consideri solo le caratteristiche del disabile ma anche l’ambiente nel quale vive, con particolare attenzione alla famiglia ed al contesto della comunità locale che va adeguatamente preparato e supportato.
Quanto più le potenzialità della persona lo consentono, l’obiettivo sarà di ampliare il suo mondo di riferimento, attraverso attività che mirano a stimolare l’autonomia personale e sociale, ad acquisire competenze comunicative più ampie, a strutturare abilità utili per un inserimento lavorativo, quando possibile, nel rispetto della sua dignità, libertà e originalità.

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093 - CID: W7YVJK9
Privacy Policy | Cookie Policy