Attività educative

Il progetto educativo, sia individuale che di gruppo, viene sviluppato quotidianamente attraverso la proposta di diverse attività, alcune delle quali sono quelle più frequentemente svolte nei CSE e che, per le esperienze fatte fino ad ora, danno risultati positivi nello sviluppo cognitivo e nella maturazione affettiva e sociale degli utenti. La maggior parte di queste attività, quindi, sono parte dell’offerta formativa dei centri per disabili che la cooperativa Il Faro ha in gestione:

- Attività per l’acquisizione delle autonomie di base, come l’alimentazione, l’igiene personale, l’abbigliamento, le attività domestiche.

- Attività didattiche funzionali individualizzate e finalizzate alle autonomie sociali, con addestramento all’uso dell’orologio, del denaro, del telefono, ecc…; queste attività prevedono interventi di gruppo e individuali con giochi e materiali strutturati per l’acquisizione dei prerequisiti e successive esperienze nella realtà quotidiana, in cui le abilità apprese possano essere spese e generalizzate. Alcune attività di questo gruppo possono essere svolte con l’ausilio del computer.

- Attività occupazionali e di formazione pre-lavorativa: realizzazione di semplici manufatti in legno con l’uso del traforo, produzione e decorazione di oggetti in terracotta, giardinaggio e orticoltura, assemblaggio di materiali vari, restauro ecc.

- Animazione teatrale: con l’intervento di un operatore specializzato, esperto nelle tecniche di espressione mimica e gestuale, con la finalità di liberare emozioni, di arricchire il linguaggio verbale e non verbale, di acquisire sicurezza e rinforzare l’autostima.

- Arteterapia ed attività espressive: attraverso la pittura ed altre tecniche grafiche e manipolative.

- Musicoterapia: attività musicale individuale e di gruppo volta al potenziamento delle abilità di ascolto e di senso ritmico ed all’acquisizione di competenze musicali e di canto da parte degli utenti.

- Ippoterapia o attività motoria con il cavallo e pet-therapy (terapia assistita con gli animali).

- Acquaticità ed avviamento al nuoto.

- Attività individualizzate con l’applicazione di tecniche di Comunicazione Facilitata (CF) ed Aumentantiva Alternativa (CAA).

- Attività individualizzate con soggetti minori autistici con l’applicazione del Metodo Loovas (ABA).

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093 - CID: W7YVJK9
Privacy Policy | Cookie Policy