Rapporto con famiglia e istituzioni

Il rapporto con le famiglie costituisce una risorsa e una forma di aiuto al sostegno, alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia e integrazione sociale dei soggetti ospiti del Centro. È indispensabile che ci sia sempre una comunicazione aperta con la famiglia, rendendola partecipe delle attività svolte e condividendone gli obiettivi e la metodologia del servizio.

Fondamentale è il rapporto e collaborazione con i servizi territoriali (Comuni, UMEE, UMEA) e la scuola  dotate di équipe specialistiche che hanno in carico gli utenti e, qualora i ragazzi fossero ancora scolarizzati, con i loro insegnanti.
Con la supervisione delle Unità Multidisciplinari per l’Età Evolutiva o Adulta, si stilano Progetti Educativi Individualizzati, che tengano conto delle competenze di ciascun utente, dei suoi bisogni primari, degli obiettivi perseguibili nelle aree dell’autonomia e della relazione.
Nei casi di frequenza scolastica si considera indispensabile progettare percorsi educativi integrati con quelli scolastici. A questo scopo si sono stabiliti rapporti di collaborazione con le varie scuole del territorio frequentate dai ragazzi, con incontri periodici di équipe con gli insegnanti di sostegno.
È compito del Coordinatore di ogni singola struttura tenere i contatti con gli Enti locali, le équipe sanitarie e gli operatori scolastici, per lo scambio di informazioni necessarie alla predisposizione dei PEI, con periodicità variabile secondo le necessità del singolo caso.

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