Spazio Ludoteca

Fenomeno in esponenziale progresso nelle Marche è il crescente flusso migratorio; ormai da tempo in molti comuni dove la cooperativa opera si stabiliscono extracomunitari che spesso vengono raggiunti dalle loro reti familiari ed amicali d’origine. Sono pertanto presenti moltissimi minori di varie etnie. I problemi legati a questa fascia d’età (3 – 18 anni) sono in prevalenza relativi al “buon uso” del tempo libero, alla socializzazione ed al dialogo interculturale ed intergenerazionale anche con i ragazzi Italiani.

Per questo è di primaria importanza è realizzazione di luoghi di accoglienza pomeridiana come gli Spazi Ludoteca per volti a promuovere per i ragazzi attività didattiche e ricreative che favoriscano processi di integrazione e socializzazione (coinvolgendo anche e per quanto possibile i nuclei familiari e le associazioni di rappresentanza delle molteplici etnie presenti nei territori interessati).

L’intento principale è quello di seguire il minore (per quanto possibile nel tempo e negli spazi destinati alle attività) nella sua totalità sia nello sviluppo dell’apprendimento che in quello affettivo e sociale, servendosi di personale specializzato competente nell’area dello sviluppo cognitivo, psicologico, relazionale e della mediazione culturale e linguistica.

Con l’attivazione del servizio si intende, in particolare, assicurare ai minori l’aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici e l’accoglienza in un ambiente educativo adeguato, che promuova attività ludico-ricreative e laboratoriali di interesse sociale, volte all’integrazione tra i popoli.

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093 - CID: W7YVJK9
Privacy Policy | Cookie Policy