Centri Estivi

Le attività estive rivolte a minori in età scolare si configurano come importanti momenti aggregativi tra pari, con finalità educative e ludico/ricreative, pertanto sono da considerarsi prosecuzione dell’attività formativa svolta dalla scuola e prima ancora dalla famiglia.

Le finalità specifiche dei centri estivi, infatti, oltre alla promozione di spazi di incontro e socializzazione tra pari, sono volte al rafforzamento del rapporto tra minori e adulti di riferimento (educatori, animatori, esperti, istruttori sportivi, mediatori) attraverso proposte di attività sportive e ricreative, che vedano la partecipazione attiva anche di bambini diversamente abili e/o a rischio di emarginazione sociale.

L’obiettivo generale del servizio è quello di proporre ai bambini un planning di attività di carattere educativo, sportivo e culturale, con l’intento di valorizzare il tempo libero e di favorire la socializzazione, la comunicazione e la solidarietà.

Il centro estivo, inoltre, ha la funzione di garantire un servizio alla collettività, offrendo alle famiglie un servizio di sostegno alla genitorialità in un periodo dell’anno in cui le scuole generalmente sono chiuse, ma i familiari ancora solitamente lavorano e pertanto non possono dedicare abbastanza tempo ai propri figli.

Gli obiettivi educativi contenuti nelle attività laboratoriali, sportive e di gioco proposte saranno volti a stimolare la creatività e la libera espressione, a potenziare l’autonomia personale, le abilità motorie e l’autostima, ad aumentare il senso di responsabilità e di rispetto degli altri, delle cose e dell’ambiente che circondano ogni singolo bambino.

Centri estivi Servizi solitamente svolti:
- Loreto: mesi di giugno e luglio – solo mattina e tempo pieno con mensa
- Porto Recanati: mesi di giugno e luglio – solo mattina e tempo pieno con mensa
- Civitanona Marche: mese di luglio – aperto tutta la giornata compreso il pranzo (7,45 - 18,45).

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093 - CID: W7YVJK9
Privacy Policy | Cookie Policy