EDIMAR - Spazio bambini, bambine e famiglie

Spazio per Bambini e Famiglie, Centro di Aggregazione e Oratorio

Dal lunedì al venerdì

Dalle 15.00 alle 18.00

Utenza ospitata: 20 ragazzi al giorno

Personale impiegato: Coordinatrice, educatori, volontari servizio civile e della Parrocchia.

Attività principali: Aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, attività laboratoriali e di socializzazione per ragazzi e adulti.

Cosa ci contraddistingue: Il Centro Edimar è un’opera educativa rivolta ai ragazzi alle loro famiglie. È un’occasione di socializzazione, di studio e di gioco all’interno di spazi attrezzati e alla presenza di personale competente e al contempo un momento di confronto e di sostegno al ruolo genitoriale.
Numerose le attività, i laboratori, i progetti, i corsi di formazione attivati e realizzati in questi anni che hanno riscosso lodevoli consensi e registrato una numerosa partecipazione.
Il centro rappresenta un luogo educativo teso a favorire lo sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi coinvolti, offrendo anche momenti ricreativi guidati, stimolando la creatività mediante l’esperienza di laboratori espressivi, facilitando il confronto e l’aiuto reciproco.
Preziosissima l’attività di volontariato: insostituibile è la presenza di una ventina di volontari che mettono a disposizione il loro tempo, professionalità, esperienza di educatori per seguire ed aiutare i numerosi ragazzi segnalati anche dai Servizi Sociali e Istituti Comprensivi. Alcuni ragazzi frequentano il Centro accompagnati dai loro rispettivi educatori.

In definitiva, Edimar vuole essere innanzitutto un luogo di accoglienza e di valorizzazione dell’umano sottolineando il grande compito dell’educazione. In questo luogo tutti sono chiamati a mettersi in gioco con una proposta di vita affascinante e con la testimonianza di quell’amore per la persona che oggigiorno è diventato merce sempre più rara e che nasce dalla carità cristiana.
Siamo certi che partendo dalla condivisione dei bisogni elementari, come lo studio e il gioco e accogliendo la persona nella sua totalità si possa favorire una socialità nuova e innescare dinamiche di reale integrazione anche in una società multiculturale. Il Centro risponde anche alle problematiche delle numerose famiglie dei minori stranieri, inerenti alle loro difficoltà di comunicare e, di conseguenza, interagire con la scuola e le istituzioni in generale, a causa della non conoscenza della lingua italiana. Si offre loro la possibilità di inserirsi nel contesto sociale ed essere cittadini che partecipano attivamente alla vita sociale.

Mappa
IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093
Privacy Policy | Cookie Policy