Anziani

L’ambito delle risposte progettate e realizzate dalla Cooperativa Sociale il Faro a favore delle persone anziane e delle loro famiglie sono finalizzate a migliorare la qualità della vita e si espletano principalmente nella gestione di servizi di assistenza domiciliare e di case di riposo; alcune attività coinvolgono anche centri diurni per anziani.

La Cooperativa Il Faro gestisce con personale qualificato (operatori di base, socio sanitari, animatori, assistenti sociali, psicologi etc..) in appalto i vari servizi rivolti agli anziani tenendo conto del dialogo, dell’umanità e della competenza necessaria per operare in questo settore:

- assistenza domiciliare anziani: è un servizio certificato che quindi segue determinate procedure in conformità alla normativa ISO 9001:2008. L’assistenza viene organizzata in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune committente al fine di mantenere le persone nel loro ambiente domestico e sociale, di prevenire la non autosufficienza favorendo il mantenimento delle capacità funzionali; di favorire la vita di relazione, alleviando le condizioni di solitudine e di isolamento. In caso di anziani non autosufficienti il servizio viene organizzato anche al fine di aiutare i familiari nella gestione quotidiana dell’assistenza alla persona anziana bisognosa di cure anche specialistiche.

- assistenza in Case di Riposo: il nostro personale viene coinvolto in tutte le attività inerenti la gestione dell’assistenza, dalla pulizia dei locali fino all’assistenza alla persona e ai suoi bisogni primari, compreso quelle attività ricreative che aiutano a mantenere attive le capacità degli ospiti. Il servizio viene in qualche caso integrato con prestazioni infermieristiche specializzate. Residualmente, l’assistenza viene erogata in strutture semi-residenziali per anziani affetti da Alzheimer proponendo anche attività ricreative.

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093