Sostegno allo studio


SOSTEGNO ALLO STUDIO


Si propone un servizio di approfondimento pomeridiano dell’attività scolastica per ragazzi dai 6 ai 18 anni. Tale attività si può considerare continuazione e completamento dell’intervento educativo dell’esperienza scolastica e risposta all’esigenza delle famiglie che sono impossibilitate a seguire direttamente i propri figli nello svolgimento dei compiti.


Modalità del servizio

- Colloquio tra educatore e famiglia per l’individuazione dei bisogni del ragazzo.
- Colloquio tra educatore e insegnante per un maggiore approfondimento delle difficoltà scolastiche.
- Strutturazione di un piano operativo per ogni ragazzo


Attività
- Aiuto allo studio
- Ripetizioni per tutte le materie scolastiche
- Laboratori in lingua
- Corsi di potenziamento
- preparazione agli esami di terza media e di maturità
- orientamento in uscita per le medie e le superiori
- Aiuto allo studio specialistico (DSA)
- Interventi di abilitazione e riabilitazione per DSA
- Potenziamento cognitivo
- Sostegno psicologico individuale e alla famiglia

Svolgimento delle attività
Gli utenti sono inseriti in gruppi di studio costituiti da massimo 5/6 studenti, omogenei per programma scolastico e difficoltà evidenziati. Ogni gruppo è affiancato da docenti competenti per titoli di studio (possesso di diploma di laurea) ed esperienza nei vari ambiti disciplinari, oltre che adeguatamente preparati in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) al fine di supportare adeguatamente i ragazzi durante lo svolgimento di compiti assegnati, ricerche, tesine e nella preparazione per le interrogazioni orali.

Finalità e obiettivi
La nostra proposta è quella di stimolare e potenziare le abilità proprie di ogni singolo alunno e rendere possibile l’acquisizione di competenze nuove. La personalizzazione di un metodo di studio, lo sviluppo di una autonomia organizzativa e il conseguente miglioramento scolastico sono i principali obiettivi della nostra attività che non tralascia l’aspetto relazionale favorito dallo studio in gruppo. E’ nostro interesse inoltre stimolare il ragazzo a prendere coscienza del luogo in cui si trova, nel rispetto del ruolo dell’insegnante e dei compagni di studio, continuando in questo modo il lavoro educativo già svolto in classe dai docenti.

Personale
- Neuropsichiatri
- Psicologi
- Logopedisti
- Pedagogisti
- Docenti
- Educatori
- Orientatori

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093