Chi Siamo

La Società Cooperativa Sociale “IL FARO” onlus opera sin dagli inizi degli anni '90. Lo scopo sociale principale, o la mission aziendale è quello di "... prestare servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi, residenziali, semiresidenziali e territoriali, ad anziani, disabili, minori, soggetti in stato di emarginazione o disagio sociale e famiglie in difficoltà, garantendone la cura, la sorveglianza e la salvaguardia fisica e psichica, nonché tutte le attività atte a prevenire stati di bisogno sociale e a contribuire al miglioramento della qualità della vita …" e quant’altro disposto dall’art 4 dello Statuto. Tali attività, rispondenti ai cod. Atecofim 88.10.00 e 88.35.00, sono gestite sia attraverso convenzioni con Enti pubblici o privati, che direttamente.

La cooperativa “Il Faro” ha un raggio d'azione ampio: opera difatti nella Regione Marche nelle Province di Macerata, Ancona e Fermo grazie uno staff Logistico-Amministrativo collaudato capace di monitorare i bisogni del territorio e di conseguenza intervenire in relazione alla propria mission investendo con le proprie risorse o in partenariato. Attualmente varie iniziative innovative sono allo studio dello staff di progettazione. La cooperativa il Faro si struttura con un organigramma nel quale di rilevante importanza è il reparto del coordinamento dei servizi (abbastanza dislocati territorialmente) Pertanto in ogni zona operativa vi è un coordinatore responsabile di servizio delegato dall'amministrazione centrale che ha il cuore nella sede legale della cooperativa.

Operativamente parlando, la Cooperativa opera principalmente su due direttrici:

a) GESTIONE DI STRUTTURE: (nidi d’infanzia, scuole materne, scuole primarie, centri di aggregazione per minori, doposcuola, oratori, centri diurni per disabili, strutture di accoglienza per minori e anziani, case di riposo, case protette etc…);

b) SERVIZI TERRITORIALI: (assistenza domiciliare di base o educativa per anziani, minori e disabili, servizi per l’integrazione scolastica e sociale, terapia fisica e riabilitativa, servizi ricettivi, ricreativi e infermieristici). In tutte queste attività la Cooperativa inserisce il proprio personale qualificato, gestendo tali servizi in forma “diretta” (autonomamente) o “indiretta” (su committenza in forma d’appalto o convenzione).

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093