HACCP

La Cooperativa Il Faro cura la qualità alimentare selezionando prodotti con adeguato valore nutritivo e promuovendo l’adozione di procedure che garantiscano la qualità igienica e la salubrità dei cibi.

Ha predisposto le tabelle dietetiche ed i menù adottati per il servizio di refezione con la collaborazione di esperti, tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati dall'Istituto Nazionale della Nutrizione e della Società Italiana della Nutrizione Umana nonché dell’indice di gradimento delle varie pietanze costantemente monitorato attraverso rilevazioni e periodici incontri.

I menù sono perciò diversificati per soddisfare i requisiti nutrizionali, di gusto ogni gusto ed esigenza alimentare (normalmente sono suddivisi in quattro settimane e strutturati su due periodi: invernale ed estivo, in modo da introdurre un'ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli).

Ha adottato il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points = analisi dei pericoli e controllo dei punti critici) nelle attività che prevedono la produzione e distribuzione dei pasti.

Il metodo tiene conto di tutti i pericoli che potrebbero insorgere nelle fasi di trattamento degli alimenti:
- ricevimento dei cibi, stoccaggio, conservazione, produzione e distribuzione;
- pulizia e igiene dei locali, degli impianti e delle attrezzature;
- pulizia e igiene personale degli operatori;
- procedure di pulizia e smaltimento dei rifiuti;
- formazione degli operatori.

La Cooperativa ha perciò elaborato dei sistemi di monitoraggio che permettono:
- di assicurare il controllo dei punti critici tramite rilevazioni programmate (temperature di refrigerazione e di cottura, pulizia dei locali e delle attrezzature, ecc.) ed analisi microbiologiche (alimenti, acque, superfici);
- di intraprendere azioni correttive (gestione delle “non conformità” o revisione del sistema per eliminare la possibilità che la deviazione dei parametri prefissati possa verificarsi nuovamente).

Le tabelle dietetiche ed i menù adottati per il servizio di refezione sono predisposti con la collaborazione di esperti, tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati dall'Istituto Nazionale della Nutrizione e della Società Italiana della Nutrizione Umana nonché dell’indice di gradimento delle varie pietanze costantemente monitorato attraverso rilevazioni e periodici incontri.

I menù sono suddivisi in 4 settimane e strutturati su due periodi: invernale ed estivo, in modo da introdurre un'ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli.

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
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