Violenza di Genere

Far male volontariamente ad un bambino, colpire una donna, infierire su chi è più debole: gesti che ripugnano ciascuno di noi, che respingiamo e condanniamo con forza tutti quanti. Ancora più inaccettabili poiché provengono spesso dai familiari, dalle persone alle quali le vittime vogliono bene, le persone che dovrebbero proteggerle e dalle quali rifugiarsi nei momenti di difficoltà.

Per questo, la lotta contro la violenza di genere è molto difficile e impegnativa: perché il nemico ha i tratti rassicuranti dei nostri vicini, dei nostri compagni di lavoro, magari dei nostri amici. 

Il Fenomeno della Violenza di genere è in costante ed esponenziale aumento. Basti pensare che ogni anno in Italia 1 donna su 3 è vittima di violenza, e nella maggior parte dei casi l'aguzzino è un familiare o un apersona con la quale la vittima ha avuto una relazione. 

Per questa ragione IL FARO dal 2014 si è attivato per rispondere ai bisogni delle donne vittime di violenza.

 

Per aiutare chi ha bisogno del nostro sostegno abbiamo attivato uno Sportello di Ascolto con servizi di informazione, accompagnamento e sensibilizzazione, e due Case di accoglienza in cui le donne vittime di violenza psicologica, fisica, economica o sessuale possono rifugiarsi in maniera del tutto gratuita, rendendosi finalmente libere e indipendenti. 

I NOSTRI SERVIZI ANTIVIOLENZA

  • SPORTELLO DI ASCOLTO
  • CASA DI PRIMA E SECONDA ACCOGLIENZA
  • ATTIVITA' DI SENSIBILIZZAZIONE CON LE 
    ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO 

Il nostro obiettivo non è quello di NASCONDERE le donne in difficoltà, ma di renderle autonome e indipendenti, facendole USCIRE da una situazione di violenza restituendogli il loro vero valore. 
Scarica qui la brochure !!
IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093
Privacy Policy | Cookie Policy