NEWS: GenereAzione: Ciak si gira contro la violenza

Genere-Azione: Ciak si gira contro la violenza!
Dal dialogo al fare prevenzione

Genere-Azione è un progetto  di cui il Faro è capofila, in collabraiozne con l’associazione Osservatorio di Genere, che  propone un ventaglio di azioni – replicabili su tutto il territorio sia regionale che nazionale - rivolte a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 26 anni della provincia di Macerata con l'obiettivo di prevenire la violenza di genere, promuovendo cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, allo scopo di eliminare pregiudizi e costumi oltre a decostruire gli stereotipi che riguardano i ruoli maschili e femminili.  

 

Il progetto è  realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità e sostenuto dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

Il punto di partenza del progetto è la consapevolezza che una maggiore conoscenza e discussione delle questioni di genere influiscano sulla prevenzione della violenza e abbiano delle ricadute interessanti in particolare tra i/le giovani. 

Il progetto risponde alla necessità di trovare strumenti capaci di parlare efficacemente alle nuove generazioni attraverso l'uso di un linguaggio più dinamico e immediatamente comprensibile, grazie all'impiego dei nuovi mezzi di comunicazione.

Protagonisti assoluti del progetto saranno quindi i ragazzi e le ragazze che parteciperanno alle azioni messe in campo: essi saranno infatti sia agenti che destinatari delle stesse e saranno coinvolti attivamente in tutti i passaggi, compresa la fase della disseminazione e di diffusione degli output progettuali. 

Si intende in questo modo  capovolgere l'assunto secondo il quale i giovani di oggi – ragazze e ragazzi – sarebbero soggetti passivi, con poche risorse, con scarse capacità, scarsi meriti e a volte senza capitale sociale: essi saranno chiamati, dopo un percorso di formazione, ad intraprendere attività formative che coinvolgeranno altri giovani del territorio e che grazie ai social potranno raggiungere un target più ampio e variegato. 

 

Per info visita la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/genereazione/?epa=SEARCH_BOX

IL FARO Società Cooperativa Sociale onlus - 62100 Macerata, via Giovanni XXIII, 45
Tel +39 0733 202933 Fax +39 0733 203817 - e-mail:
Cod. Fisc. e P. IVA 01091610434 - C.C.I.A.A. di Macerata, iscriz. R.E.A. n. 115594 - Albo Società Cooperative n. A112093 - CID: W7YVJK9
Privacy Policy | Cookie Policy