𝐕.𝐈.𝐓.𝐀. – 𝐕ivacità 𝐈nnovativa nella 𝐓ecnologia 𝐀ssistiva
Dall’incontro tra tecnologia e cura prende il via 𝐕.𝐈.𝐓.𝐀. (acronimo di 𝐕ivacità 𝐈nnovativa nella 𝐓ecnologia 𝐀ssistiva).
Un progetto sperimentale di Ricerca e Sviluppo, frutto di una sinergia tra Centri di Ricerca, Imprese, che mira al miglioramento della qualità di vita delle persone fragili e non autosufficienti: anziani, anziane e minori con disabilità residenti nella regione Marche.
Solitudine, disagio cognitivo ed emotivo: sono questi i principali problemi a cui il progetto intende dare una risposta efficace e innovativa attraverso l’utilizzo della tecnologia come strumento per potenziare i processi terapeutici e socio-assistenziali.
Lo sviluppo di una piattaforma online dotata di algoritmi I.A. permetterà, infatti, ai destinatari e alle destinatarie del progetto di interagire con un assistente virtuale conducendo conversazioni naturali, significative e stimolanti.
Un modo per adattarsi meglio alle esigenze specifiche di ogni persona, favorendo la permanenza nei loro contesti di vita quotidiani: le conversazioni con l’assistente permetteranno, infatti, lo sviluppo delle competenze cognitive e la rottura della sensazione d’isolamento in cui spesso queste categorie più fragili si sentono precipitare.
Ma 𝐕.𝐈.𝐓.𝐀. non è solo potenziamento delle competenze e contrasto alla solitudine, è anche notevole miglioramento dell’assistenza fornita. Rappresenta un sistema sperimentale di Welfare di prossimità cittadina ad alto valore tecnologico.
La piattaforma, raccogliendo dati fondamentali sul benessere dei e delle pazienti, sarà in grado di fornire alle figure professionali preziose informazioni sul loro stato cognitivo ed emotivo: una chiave per garantire alle persone anziane e con disabilità un tipo di assistenza, terapeutica e di supporto, sempre più a misura dei loro bisogni effettivi.
Una nuova modalità per migliorare la salute e il benessere, favorire l’autonomia, promuovere l’inclusione sociale delle persone anziane e con disabilità.
𝐕.𝐈.𝐓.𝐀. è un sistema sperimentale di Welfare ad alto valore tecnologico.
È il connubio perfetto tra innovazione e attenzione.
Il progetto, che ha Il Faro come ente capofila, rientra nell’ambito del Bando a Cascata - Ecosistema Vitality - SPOKE 7, Università degli Studi di Macerata ed è finanziato da PNRR - Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader Territoriali di R&S” - Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.