Corso base A.B.A. – Analisi Applicata del Comportamento – Fabriano

Corso base ABA fabriano
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Informazioni sul corso

Il Corso base A.B.A. – Analisi applicata del comportamento, è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento, e non richiedere specifiche qualifiche professionali. 
Lo consigliamo in particolar modo a Educatori, Psicologi, Insegnanti, Logopedisti, Pedagogisti, Genitori, studenti universitari e chiunque sia in qualche modo legato al mondo dello spettro autistico o che abbia il desiderio di approfondire questa tecnica di intervento specifica. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione


Dove si terrà il corso?

Il corso avrà luogo presso la Fondazione Carifac di Fabriano (AN), sita in via Gioberti 5. 

Quando si terrà il corso?

Di seguito sono riportate le date del corso, che si svolgerà durante 5 pomeriggi a cavallo fra i mesi di Marzo e Aprile 2020:

  • 25 Marzo –      H 15:00 | 19:00 
  • 1 Aprile  –        H 15:00 | 19:00 
  • 8 Aprile –        H 15:00 | 19:00 
  • 22 Aprile –     H 15:00 | 19:00 
  • 29 Aprile –     H 15:00 | 19:00 

 

Docenti

Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Vera Stoppioni – Neuropsichiatra Infantile – e dalla dottoressa Giovanna Secchiaroli – Psicologa e psicoterapeuta BCBA.

 

Che cos’è l’A.B.A.?

A.B.A. è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Tradotto in italiano con Analisi comportamentale Applicata) e si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.
Le aree di applicazione dell’approccio comportamentale A.B.A. sono svariate: vengono infatti utilizzate sia nell’educazione e gestione di bambini con sviluppo tipico, sia per l’intervento con bambini e adulti con gravi turbe comportamentali, sia in ambito di terapia clinica come di psicologia del lavoro etc.
Per quanto riguarda il nostro argomento specifico, l’approccio A.B.A. è rivolto principalmente ai bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico o più in generale da un disturbo pervasivo dello sviluppo.

 

Come Iscriversi: 

Il corso è a numero chiuso, per un totale di 35 posti disponibili.
Per l’iscrizione è necessario compilare il seguente modulo:  FORM ISCRIZIONE  e versare la quota di partecipazione pari a 195 Euro, entro il 20 Marzo 2020.
Sono previste agevolazioni per i soci delle Cooperative IL FARO e Castelvecchio service; per maggiori informazioni contattare la propria cooperativa. 

 

Per maggiori info contattare il Centro Orizzonte:

  • Telefono: 0733 1751191
  • Mail: orizzonte@ilfarosociale.it

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro