Assemblea dei soci e presentazione del bilancio 2022

Il faro
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Mercoledì 28 giugno, nella Sala convegni della Domus San Giuliano di Macerata, si è svolta l’annuale assemblea dei soci, in cui abbiamo presentato il nuovo bilancio sociale e d’esercizio 2022.

E, come ogni anno, l’Assemblea si è rivelata anche l’occasione per parlare del “dietro le quinte” di ogni team, per crescere insieme e per raccontarci sogni, progetti e obiettivi a medio e lungo termine.

Alla riunione sono intervenuti il Presidente della Cooperativa Sociale IL FARO Marcello Naldini, la Vice-Presidente Stefania Stacchiotti, Manuela Gaspari, Beatrice Pini, Roberta Perini, Antonella Lombardelli e Elena Cardinali, ognuno dei quali ha mostrato uno spaccato dell’ecosistema Il Faro, un ecosistema che continua ad investire nelle risorse umane (con un organico +19,63%) e nella formazione interna.

Nella prima parte dell’incontro, l’assemblea ha approvato il Bilancio Sociale e il Bilancio di Esercizio 2022, che ha registrato un aumento di fatturato di circa il +30%, dovuto in parte all’acquisizione di nuovi servizi.

L’ambito operativo, che già coinvolgeva le province di Macerata, Ancona ed Ascoli Piceno, si è ulteriormente esteso al territorio fermano: solo nel 2022, siamo riusciti a raggiungere circa 4000 individui tra persone con disabilità, anziani, minori, giovani e donne vittime di violenza, in tutti i loro contesti di vita: casa, scuola, centri specialistici, centri di aggregazione, territorio cittadino, residenze universitarie, strutture sociosanitarie.

Per rispondere all’obiettivo e all’esigenza di aumentare il posizionamento nel territorio regionale, abbiamo creato nuovi gadget per rendere il brand “Faro” sempre più riconoscibile. Un brand che conta sempre più collegamenti con altri enti del terzo settore, quali associazioni temporanee d’impresa, reti associative, consorzi, partnership nei progetti e fornitori.

L’anno appena passato è anche l’anno che ha iniziato a investire in maniera importante nella progettazione e nella comunicazione a tutto tondo.

Il team progettazione si è posto questi obiettivi:

  1. contrasto alla dispersione scolastica e disagio giovanile
  2. contrasto al deterioramento cognitivo e isolamento sociale degli anziani
  3. contrasto al fenomeno della violenza di genere
  4. miglioramento del benessere di bambini con disabilità, con un focus sui siblings.

Grazie a una sempre più forte interconnessione tra i vari team, il team progettazione ha visto nel 2022 numeri assolutamente positivi. Un ruolo importante ha ricoperto anche la comunicazione, sia interna, sia esterna.

La comunicazione interna poggia oggi su team di lavoro sempre più connessi tra loro e può contare su una newsletter mensile, pensata per aggiornare tutti i soci lavoratori e volontari sulle ultime novità ed eventi in programma della cooperativa e per agevolare lo scambio di comunicazioni di servizio.

Dall’altro, stiamo sempre più nutrendo la comunicazione esterna, che prende forma dopo un’attenta analisi di obiettivi strategici, sempre con uno sguardo coerente alla nostra mission (crediamo nell’unicità della persona; per questo la includiamo, la valorizziamo e l’affianchiamo, offrendole servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi) e alla nostra vision (desideriamo un mondo dove ciascuno, con la propria unicità e personalità, possa contribuire alla costruzione del bene comune). Nello specifico, il 2022 ha visto nascere un piano editoriale, che consente maggiormente di organizzare e sistematizzare le attività di comunicazione, divulgazione e promozione di tutti i nostri servizi, le iniziative e i progetti, con un particolare focus sulle persone, che sono al centro di tutto. La speranza è che il nostro storytelling quotidiano possa ogni giorno mostrare non solo quello che facciamo, ma dare speranza e fiducia in termini di servizi e aiuti concreti alla persona. In tal senso, per continuare a migliorarci, abbiamo creato un ampio sistema di rilevazioni di feedback, che ci mostra un elevato livello di risposte positive e soddisfazione generale.

Accanto a questo, abbiamo investito nella comunicazione anche con un restyling del sito web (nuova pagina progetti, nuova sezione Blog e rivisitazione della sezione News) dotandolo di un wireframe più intuitivo e più accessibile agli utenti esterni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro