Blog
La storia del nostro lavoro
Racconti di vita quotidiana
In questo blog desideriamo raccontare il “dietro le quinte” del nostro lavoro. Dietro ogni servizio che svolgiamo, dietro ogni attività quotidiana, si cela un racconto di vita. Persone che ogni giorno si adoperano per mettere gli altri al centro, per offrire sollievo e speranza. Ma anche racconti dei nostri beneficiari, che spesso si trasformano in pezzi della nostra vita, intrecciandosi con la nostra quotidianità.
Fare del bene fa bene! Il fundraising
Questa è l’anima del foundraising: la possibilità di sognare di cambiare il mondo, insieme, un passo alla volta, un gesto alla volta.
Hikikomori: l’epidemia del nuovo millennio
Hikikomori: sono giovani che scelgono di autoescludersi, confinandosi in casa propria, evitando qualsiasi contatto con il mondo esterno.
Un altro “ismo” di cui occuparci: l’abilismo
Una parola che sembra essere nuova, ma che indica una forma di discriminazione fin troppo familiare.
Esiste un tempo per tutti e tutte: l’ambientamento all’asilo nido
L’ambientamento: un delicato momento di passaggio per i bambini e le bambine, ma anche un’opportunità per conoscere, osservare, crescere.
Neet Stoop! – Orientarsi al futuro: opportunità, scelte, talenti e prospettive
Intervista per Neet Stop! alla Dott.ssa Alice Marinangeli, psicologa, psicoterapeuta in formazione e tecnica dell’orientamento.
C.U.A.V: consapevolezza, responsabilità e prevenzione
L’intervista a Dottor. Simone Capitani, operatore del C.U.A.V, il Centro per gli uomini che hanno agito (o temono di agire) violenza.
Passiamo del tempo insieme? La bellezza dell’incontro intergenerazionale
Lo scambio intergenerazionale è uno spazio di dialogo, e di relazione che giova sia alle persone anziane, sia ai bambini e alle bambine.
L’affiancamento lavorativo: quando per imparare bisogna fare!
Training on the Job. Se lo cerchiamo sul web, vengono fuori tantissime definizioni. Se vogliamo vedere la traduzione letterale, “Training
“Palla al Centro”: quando cadono tutte le barriere
L’intervista all’educatrice Laura Pasquali per “Palla al Centro”, (Dipartimento dello Sport e in collaborazione con Sport e Salute).
Il Centro Orizzonte: un “faro” per chi vive la disabilità
Il Centro Orizzonte rappresenta un supporto di vitale importanza per le famiglie del nostro territorio. L’intervista alla Dott.ssa Beatrice Pini.