Servizio civile universale

Servizio Civile Universale

Hai tra i 18 e i 28 anni?
Scegli di fare un’esperienza di crescita umana e professionale.

Il servizio civile universale è molto più che un’esperienza di volontariato retribuito: ti arricchisce come persona, ti aiuta a crescere dal punto di vista umano e professionale e, oltre a scoprire la gioia di donarsi agli altri, inizierai a tracciare la tua strada.
Inoltre circa 1 volontario su 3, al termine del suo percorso come volontario, rimane all’interno della nostra Cooperativa, scegliendo di continuare a orientare la propria vita lavorativa al servizio del prossimo. ❤

Selezione e colloqui

Per il progetto “SOCIAL DIGIT.ALL” i colloqui individuali si svolgeranno dal 1 ottobre. Controlla la tua casella email per scoprire se sei idoneo alle selezioni! 

Il servizio civile è un’importante esperienza di crescita: offre infatti una formazione spendibile sia in ambito scolastico che professionale. Inoltre ai volontari spetta un rimborso spese mensile, rendendo l’intera esperienza un’opportunità davvero incredibile! 

Ecco qualche info pratica:

  • ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro equiparato a redditi esenti

  • l’esperienza determina dei crediti formativi spendibili in ambito scolastico o professionale, anche all’interno del percorso universitario se compatibili con il proprio percorso di studi

  • ai volontari viene offerto un percorso di formazione generale, basato sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale, e da una formazione specifica inerente alla peculiarità del progetto

Bando servizio civile 2022

Se desideri fare servizio civile a Macerata, scegli il nostro progetto: 
SOCIAL DIGIT.ALL 2“,  per chi vuole diventare protagonista  della nuova digitalizzazione sociale.

SOCIAL DIGIT.ALL 2

Un progetto per accrescere le competenze digitali della popolazione, tramite interventi mirati di “alfabetizzazione” digitale.

Per questo bando cerchiamo ragazzi con la passione per il digital e la volontà di insegnare!
L’obiettivo del progetto è infatti quello di accrescere le capacità e le competenze digitali della popolazione, attivando percorsi di alfabetizzazione digitale rivolti alle persone più in difficoltà (anziani, immigrati, persone con bassa scolarizzazione o che non hanno accesso ai dispositivi per ragioni economiche) e accrescendo l’uso e la consapevolezza di internet per le fasce a rischio di esclusione digitale.

Sedi operative

Sede centrale “IL FARO” – Macerata……………………………………………………..  2 posti
Centro di aggregazione giovanileOrizzonte” – Macerata…………. 1 posto

Info per la compilazione della domanda

Ente titolare del Progetto: Grimani Buttari – SU00293
Codice progetto:
PTCSU0029322020162NMTX
Settore: Assistenza
Area: Adulti e terza età in condizioni di disagio Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
Codice Sede Centrale il Faro – Macerata: 188223
Codice Centro  “Orizzonte” – Macerata: 188161

Se hai bisogno di ulteriori informazioni visita QUESTO LINK : troverai tutte le info che ti occorrono per presentare la domanda per il progetto SOCIAL DIGIT.ALL 2 sulla TABELLA B.

Attenzione alle scadenze!

La scadenza del bando 2022 è stata prorogata:
hai tempo fino alle H 14:00 del del 30 settembre 2022
per iscriverti al progetto di servizio civile! *
 (ti ricordiamo che le iscrizioni vanno effettuate attraverso la piattaforma DOL)

Visitando QUESTO LINK troverai tutte le informazioni che ti occorrono
per presentare la domanda.

Sulla TABELLA B troverai tutte le info del progetto SOCIAL DIGIT.ALL 2.

giorni
ore
minnuti
secondi

* Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 30 settembre 2022 sono ammesse con riserva.

Le domande più frequenti

Le nostre risposte ai quesiti che non osate chiedere

Chi può iscriversi al bando di servizio civile? ​

Possono iscriversi tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano un’età compresa fra i 18 e 28 anni, con cittadinanza italiana, Europea o extraeuropea (in questo caso bisogna essere regolarmente soggiornanti in Italia). 

Percepirò uno stipendio o un rimborso spese?​

Ai ragazzi che svolgono il servizio civile universale spetta un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 444,30 netti mensili.

Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.

COME POSSO FARE DOMANDA?

Per iscriverti al servizio civile universale devi effettuare la registrazione online attraverso la piattaforma DOL.

Per effettuare la richiesta avrai bisogno dello SPID, un sistema di credenziali digitali.  (Se non hai lo SPID puoi richiederlo qui.)
Una volta entrato sulla piattaforma DOL potrai procedere con la compilazione della domanda, inserendo i seguenti dati:

  • Scelta del progetto 
  • Dati personali
  • Esperienze accademiche e/o lavorative.

RICEVERÒ UNA FORMAZIONE?

Certamente: uno degli aspetti fondamentali del servizio civile, oltre a una presa di coscienza della dimensione di servizio alla comunità, è anche (e soprattutto) il conseguimento di una specifica professionalità: l’esperienza di servizio civile deve rappresentare un’occasione di apprendimento e di acquisizione di conoscenze specifiche.

Potrò inserire quest'esperienza nel curriculum?

Certamente! L’anno di servizio civile universale è un anno di qualificazione umana e professionale, che ti permetterà di arricchire il tuo curriculum di tante esperienze utili in una successiva ricerca di lavoro.

Inoltre, terminato il progetto di servizio civile universale, riceverai un attestato di espletamento del Servizio civile, oltre a un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze.

Infine, per il servizio civile digitale verrà attivato un percorso di certificazione delle competenze digitali per ciascun operatore volontario.

Mi sarà utile per il mondo del lavoro?

La nostra Cooperativa pone proprio come focus la crescita del volontario, sia dal punto di vista umano che professionale. Per questo all’interno del nostro progetto di servizio civile abbiamo scelto di inserire un periodo di tutoraggio e di orientamento lavorativo, che si svolgerà sia in maniera individuale per ciascun ragazzo, sia tramite gruppi di lavoro. Il periodo di tutoraggio, che avrà una durata complessiva di 104 ore, prevede le seguenti attività:
  1. Attività di valutazione del singolo volontario, comprendente l’analisi globale della sua esperienza all’interno del Servizio Civile e delle competenze apprese nel corso dell’anno.
  2. Laboratori di orientamento lavorativo, preparazione ai futuri colloqui (con laboratori per la creazione efficace del curriculum vitae),  e orientamento per l’avvio di auto-imprese e start up.
  3. Presa di contatto con Centri per l’Impiego e Servizi per il lavoro del territorio.

Fare servizio civile a Macerata
I racconti dei nostri ragazzi.

Ogni anno centinaia di ragazzi scelgono di dedicare un anno al servizio civile universale. 
Ecco alcune delle loro testimonianze. 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Telefono: +39 0733.202933
Fax: + 39 0733-203817
Email: ilfaro@ilfarosociale.it

Iscriviti alla nostra newsletter