Corso Operatore Della Ristorazione – Preparazione Pasti

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Ti presentiamo il corso gratuito rivolto ai ragazzi under 16, che svelerà loro tutti i segreti su:

  • preparazione dei pasti
  • servizi di sala e di bar
  • scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati

Informazioni sul corso:

  • Dove? Centro Formativo Wega, C.da Bura 2, Tolentino (MC)
  • Quando? Settembre 2022, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, con alcuni rientri pomeridiani
  • Durata? 3 anni
  • Scheda Siform 1085017
  • Titolo rilasciato: Attestato di Qualifica Professionale EQF 3
  • Scadenza iscrizioni: PROROGATA AL 10/09/2022

Il corso nasce dalla collaborazione tra la nostra Cooperativa e l’Associazione Wega, vincitrice del bando regionale per la realizzazione di un corso triennale contro la dispersione scolastica.

“Negli ultimi anni la nostra Cooperativa si è focalizzata sul tema del disagio minorile e della dispersione scolastica, promuovendo attività che potessero contrastare in maniera concreta questi fenomeni” – ci spiega Roberta Perini, la nostra responsabile del personale e della formazione – “Vogliamo portare il nostro contributo al sistema educativo attuale, che in molti casi non funziona perché non ha al centro i ragazzi ma sé stesso e per farlo stiamo istaurando una collaborazione con Wega. Come scrive Alessandro D’Avenia: <<Proviamo ad inaugurare una scuola nuova, dalla quale le persone non vogliono scappare. Dopo 13 anni dentro le aule si esca dicendo: “So quelli che sono i miei limiti e i miei talenti, voglio costruire questa mia vita in modo coerente con quello che sono e voglio diventare.”>>”.

Come? Con un approccio diverso sulla formazione.

“La proposta didattica è principalmente basata sull’educazione emotiva, l’accoglienza, l’integrazione, la socializzazione attraverso attività laboratoriali-esperienziali e metodologie didattiche alternative, con lo scopo di valorizzare i punti di forza e le potenzialità degli allievi.” – Spiega Domenico Baratto Presidente di Wega – “Sono inoltre previste uscite didattiche mirate alla loro crescita personale e professionale ed all’esplorazione del settore della ristorazione, uno dei settori trainanti della nostra economia locale.”

Coinvolgendo gli imprenditori del territorio in qualità di docenti, si andrà ad unire la formazione al mondo del lavoro: i giovani avranno la possibilità di trovare un’occupazione e, nello stesso tempo, le aziende avranno la possibilità di soddisfare il loro bisogno di personale qualificato per una ripresa attiva della produzione e dell’economia locale. Occupazione quindi, non solo occupabilità.

Speriamo che questo sia solo il punto di partenza per la costruzione di un progetto più grande: raccogliendo i fabbisogni delle aziende del territorio appartenenti a diversi settori, noi e Wega potremmo affermarci come Academy di riferimento per la provincia di Macerata, in perfetta linea con le nostre mission e i nostri valori fondanti, come quello dell’innovazione sociale finalizzata alla valorizzazione dei giovani e del territorio di appartenenza.

Insieme, quindi, laddove c’è bisogno.

Come si struttura quindi il corso?

Saranno proposte durante i tre anni attività teorico-pratiche, percorsi di tirocinio presso le strutture ospitanti e un sistema duale di alternanza scuola/lavoro.

Gli allievi saranno dotati di copertura assicurativa, fornitura materiale didattico, divisa per la cucina, supporto nel recupero e sviluppo degli apprendimenti, e per gli stranieri anche della lingua italiana.

Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione Marche un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale. Gli allievi, se lo desiderano, potranno scegliere di transitare al sistema statale degli Istituti Professionali e, viceversa, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale.

Per l’iscrizione (la cui scadenza è stata prorogata al 10/09/2022) è necessario seguire le procedure indicate qui e compilare e firmare il modulo di iscrizione riportato, allegando i documenti di riconoscimento del minore e genitore/tutore.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Associazione Wega allo 0736/848619 o scrivendo un’e-mail a info@wegaformazione.com

 

 


Locandine
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Potrebbe anche interessarti