I centri estivi: divertimento, socialità, educazione, natura

centri estivi
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

I centri estivi sono divertimento, socialità, educazione, natura.

Ogni anno, in concomitanza con la fine della scuola, prendono il via i vari centri estivi, che altro non sono che servizi educativi che prediligono attività all’aperto.

Eccone alcune!

7×7 estate in quartiere a Macerata

Il progetto estivo, del Comune di Macerata, prevede con laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, dal 10 giugno al 26 luglio! Ogni settimana, un nuovo quartiere accoglierà i giovani partecipanti con attività ludiche, ricreative e musicali, tutte all’insegna dell’inclusione e del divertimento.

Centro Estivo Castelraimondo
L’iniziativa, proposta dall’assessorato e ufficio per i servizi sociali, si rivolge ai bambini e alle bambine dai 6 ai 13 anni, proponendo attività ludiche, gite e supporto compiti.

Centro estivo “cambio rotta” di Esanatoglia

Centro estivo comunale, è destinato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 12 anni, dal 10/06/2024 al 02/08/2024: giochi avventura, attività ludiche-ricreative.

Campus vela 2024

Presso il circolo vela di Porto Recanati a. S. D affiliato alla federazione italiana vela (FIV) tesserati con noi alla FIV e ti divertirai con gli istruttori certificati FIV e gli educatori della nostra cooperativa.

Per i bambini e le bambine dai 6 anni compiuti ai 12 anni. Al mattino: corso di vela “base” tenuto da istruttori riconosciuti dalla federazione italiana vela con utilizzo di imbarcazioni a vela del circolo; il corso di articola in lezioni teoriche e pratiche. Pausa pranzo: presso il ristorante del circolo, oppure pranzo al sacco. Al pomeriggio giochi in spiaggia, mare e tanto divertimento con gli educatori della cooperativa il faro. Dal 17 al 28 giugno 2024

Parco Sport Saline

Centro estivo del Comune di Penna San Giovanni, che si terrà dal 1 luglio al 2 agosto: attività sportive, “laboratorio crea la tua storia”, giochi liberi, laboratori ludici-ricreativi.

Centro Estivo Cerreto d’Esi

Con i Comune di Cerreto d’Esi, dall’8 luglio al 02 agosto: attività sportive, laboratorio “crea la tua storia”, giochi liberi, laboratori ludici-ricreativi.

Centro estivo “i colori delle emozioni”

Comune di Gualdo di Macerata, dall’8 luglio al 26 luglio

Centro Estivo Castelraimondo

Con il Comune di Castelraimondo (Assessorato Servizi Sociali), dal 10 giugno al 26 luglio 2024. Gite, escursioni, passeggiate naturalistiche, giochi, laboratori, musica e tanto divertimento, aiuto compiti.

Centro Estivo CAG San Paolo

Dal 10 Giugno al 26 Luglio 2024, per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni: attività all’aperto, attività laboratoriali, giochi in movimento.

Centro Estivo “Sulla cresta dell’onda”

A Civitanova Marche, dal 10 luglio al 2 agosto, per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 4 ai 13 anni.

Colonie Marine a Montelupone

Dal 1 luglio al 26 luglio per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni residenti nel Comune di Montelupone: potranno dedicarsi a: giochi in spiaggia, attività laboratoriali e giochi in movimento.

San Patrizio

Attività estive per i ragazzi 7-14 anni proposte all’interno del Progetto R-ESTATE CON NOI, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-finanziato dal Comune di Torre San Patrizio. Verranno proposte: attività di Pet Therapy , STREET- ART, Cineforum, STREET- ART, Back to School e Fotografia Narrativa. Con le associazioni “La tribù dei nasi freddi” e “Associazione per le idee”.

Campiglione di Fermo

Un’altra opportunità di svago all’aria aperta, per stare insieme, socializzare. Il Centro estivo gratuito a Campiglione, dal titolo “Dov’Estate? Al Centro”, è pensato per bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, al Centro Sociale del quartiere in via Celso Ulpiani. Organizzato da Comune di Fermo, con la collaborazione della Cooperativa Il Faro, dell’Ambito Sociale e del Centro Sociale Campiglione, l’iniziativa prevede lo svolgimento di attività ludico-ricreative, giochi d’acqua, attività sportive e laboratoriali.

Ponzano di Fermo

Il centro estivo organizzato dal Comune di Ponzano offre la possibilità di scegliere l’alternativa migliore per vivere l’estate. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno decidere di trascorrere momenti di svago, o al mare, dal 24 giugno al 5 luglio, presso lo Chalet Malù di Fermo, o a Capparuccia, dall’08 al 19 luglio. Tra giochi di squadra e all’aperto, attività sportive e laboratori, il divertimento è assicurato.

Montegranaro

Organizzato dal Comune, il centro estivo di Montegranaro si svolgerà dal 10 al 28 luglio. Un’opportunità, rivolta a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, di apprendimento attraverso
lo svago. Verranno organizzate attività ludico-ricreative, sportive, pedagogiche e di animazione, differenziate per fasce d’età, finalizzate all’educazione e alla socializzazione.

Altidona

Con il centro estivo organizzato ad Altidona è impossibile annoiarsi! Fino al 26 luglio bambini, bambine, ragazzi e ragazze potranno alternare la loro giornata tra mattinate al mare e
pomeriggi al centro, dove verranno organizzate attività sportive, ludico-ricreative e laboratoriali.

Centro estivo al Kalimera

Dedicato ai minori disabili, il centro estivo al Kalimera di Civitanova si svolgerà dal 26 agosto al 06 settembre. Verranno organizzate attività di aiuto allo studio e di socializzazione, tra cui laboratori di hip hop e ludico-ricreativi. Un’iniziativa concreta volta all’integrazione, attraverso la realizzazione di attività di svago su misura della singola persona.

Morrovalle

Il Centro estivo a Morrovalle, che si terrà dal 24 giugno al 03 agosto, quest’anno vede una grande partecipazione. Come Cooperativa ci occupiamo di  coordinamento e assistenza ai bambini e alle bambine con disabilità.

 

 

 

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro