Il Faro ha ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022

certificazione
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Siamo orgogliosi e orgogliose di annunciare che la nostra Cooperativa ha ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e rilasciata da RINA, ente certificatore internazionale.

La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile, che trova la sua applicazione nella Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022. Quest’ultima definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendali, evitando stereotipi e discriminazioni e creando una cultura aziendale sempre più inclusiva e rispettosa.

Il Faro, infatti, intende assicurare la parità di genere, impegnandosi a valorizzare le diversità e a contrastare ogni tipo di stereotipo e violenza. Affinché tale impegno diventi un vero e proprio obiettivo, ha adottato un sistema di gestione individuando gli indicatori che verranno monitorati al fine di individuare azioni di miglioramento. Le aree che maggiormente interessano l’attuazione di tale sistema sono sei e rappresentano gli importanti indicatori grazie ai quali è stata rilasciata la certificazione:

  1. Cultura e strategia (presenza di un’attività di formazione, comunicazione e sensibilizzazione, attraverso l’utilizzo di un linguaggio in grado di garantire un ambiente inclusivo)
  2. Governance (nomina di un comitato guida volto alla gestione e al monitoraggio delle tematiche di parità di genere)
  3. Gestione Risorse Umane (partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, possibilità di gestione della carriera)
  4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  5. Equità remunerativa per genere
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Questo importante riconoscimento sottolinea il nostro impegno quotidiano per realizzare e promuovere un ambiente sempre più equo e inclusivo, in cui ogni persona possa sentirsi valorizzata per la propria unicità e libera di esprimere il proprio valore e possa godere di pari opportunità. Ed è frutto delle scelte delle azioni concrete che la nostra Cooperativa ha realizzato in questi ultimi anni. Questo risultato, che è un punto di partenza e non di arrivo, ci dà la spinta a proseguire il sogno di uno “spazio aperto” che sappia celebrare i valori della parità di genere.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro