Il progetto EMPOW(HER)

EMPOW(HER)
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

La nostra Cooperativa, che da anni offre servizi di accoglienza e accompagnamento per le donne vittime di violenza nella provincia di Macerata, si impegna ad estendere e potenziare il servizio attraverso il progetto EMPOW(HER), che partirà il 6 novembre. L’iniziativa, che si sviluppa principalmente nella zona del maceratese, funge da ponte tra la fase di accoglienza, accompagnamento, autonomia della donna e l’inclusione sociale della stessa, passando per l’empowerment personale ed economico-finanziario femminile.

La proposta vuol essere un’esperienza di rinascita come donna #her, madre #mot(her), studentessa #learn(her) o in fase di ricerca di lavoro #work(her), considerando le necessità che hanno ognuna di queste figure promuovendo quattro percorsi di sostegno e accompagnamento all’autodeterminazione e al reinserimento sociale e lavorativo delle vittime.

Sono previsti servizi di follow-up psicologico, corsi di educazione digitale e finanziaria, percorsi di ricerca proattiva del lavoro e di formazione professionalizzanti, oltre che a work experiences presso le aziende presenti sul territorio. La finalità generale è quella di contribuire all’autonomia psico-socio- lavorativa e al miglioramento della qualità di vita delle donne vittime di violenza di genere, nella fase di uscita dal circolo della violenza, affinché non rientrino in esso.

Si prevedono inoltre, azioni formative specifiche per tutte le figure professionali e volontarie coinvolte nell’espletamento del servizio –#supprt(her) – con il fine di offrire un servizio altamente qualificato e specializzato nella fase di uscita integrata della donna e fornire una risposta al contrasto e prevenzione del fenomeno delle violenza multisettoriale, coordinata, collaborativa e integrata tra i diversi enti, istituzioni e servizi implicati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro