La voce dei siblings sale sul palco

la voce dei siblings
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

ATTENZIONE, EVENTO SOLD OUT!

 

LA VOCE DEI SIBLINGS invade il palco! Domenica 23 aprile alle ore 16.00 al Teatro Mugellini di Potenza Picena andranno in scena gli “invisibili”. Nessuno spettacolo di illusionismo, niente a che vedere con i giochi di magia, bensì i riflettori saranno puntati sui Siblings: i fratelli e le sorelle di persone con disabilità.

Dopo il successo riscosso dalle precedenti edizioni, anche il Comune di Potenza Picena ha voluto ospitare l’evento che narra la vita dei “secondi attori non protagonisti”, ovvero i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità, per ascoltare il loro punto di vista, per osservare con i loro occhi una quotidianità più faticosa, per conoscere i pro e contro di una relazione fraterna che include la disabilità, per esplorare un vissuto che spesso viene messo in secondo piano o trascurato.

In collaborazione con l’Associazione Omphalos, Associazione Aurora e Associazione Agorà e grazie ai contributi stanziati dal Comune di Potenza Picena, la cooperativa Il Faro e Anffas Potenza Picena, “La Voce dei Siblings” proietterà il pubblico in un contesto familiare caratterizzato dalla presenza di una persona con disabilità attraverso l’insospettabile complessità del ruolo dei Siblings.

 

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

A colorare la serata con la loro dolce ironia ci penseranno i Terconauti, il divertente trio impegnato nella sensibilizzazione sui temi dell’autismo e sulle sue infinite possibilità.

Le armoniche note eseguite dagli studenti dell’IC Raffaello Sanzio di Porto Potenza Picena accompagneranno la premiazione degli elaborati realizzati dagli alunni dell’IC Giacomo Leopardi di Potenza Picena, coinvolti in qualità di interpreti grafici del brano tratto dal libro Wonder R.J. Palacio (il romanzo incentrato su August, un bambino affetto da una deformazione craniofacciale).

Si succederanno, inoltre, vari interventi sull’autismo e letture selezionate.

 

PERCHÉ LA VOCE DEI SIBLINGS?

 

Essere fratello e sorella di una persona con disabilità può essere un’esperienza faticosa, ma al contempo arricchente, a patto che vengano riconosciute le fatiche affrontate. È fondamentale che i Siblings non restino soli nel loro percorso di crescita, in particolare nell’elaborazione delle implicazioni che, inevitabilmente, la disabilità di un membro comporta per tutta la famiglia.

LA VOCE DEI SIBLINGS è un evento che nasce proprio per soddisfare quest’esigenza, per rendere visibili e udibili tutte quelle sensazioni ed emozioni non palesate, ma potenziali fonti di disagio e sofferenza, perché spesso sono proprio le cose invisibili agli occhi ad incidere maggiormente sulla formazione e lo sviluppo dell’individualità.

Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile… scegli di essere gentile”   –  Wonder (R.J.Palacio).

Ti aspettiamo. Prenota il tuo posto in sala ( l’ingresso è gratuito).

Spargi la voce, la VOCE dei Siblings 😉!

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro