Parlami d’amore, uno spettacolo di riflessione e di musica sul tema della violenza di genere

violenza di genere
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Venerdì 10 novembre, il teatro Annibal Caro della Città di Civitanova Alta ha ospitato “Parlami d’amore”, uno spettacolo di riflessione e di musica sul tema della violenza di genere. L’evento, organizzato da noi servizi antiviolenza della Cooperativa Il Faro (Sportello Antiviolenza Civitanova Marche), in collaborazione con la Citta di Civitanova Marche, Il Palco “Laboratorio Musicale”, Contemporanea 2.0 – Scuola di Recitazione Enrico Cecchetti, Veder Crescere Con Il Dialogo, TDIC. Teatri Di Civitanova e Informadonna Civitanova, con la partecipazione di Andrea Foglia e Bip Gismondi, è nato all’interno della cornice “Respect is an act of love”, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dal Comune di Civitanova Marche. Un ringraziamento anche alla fotografa Simona Muscolini per le foto della serata.

La particolarità dell’evento è stata questa: abbiamo sentito cantare e suonare solo musicisti uomini, quasi a voler per dare voce, rompendo il silenzio, a questa presa di consapevolezza: che la violenza di genere è un problema di tutti e tutte. Sul palco, metafora di società, gli uomini si sono presi la responsabilità di un linguaggio più paritario verso le donne, con la speranza di vedere la battaglia per la parità di genere una battaglia che sappia coinvolgere tutti e tutti, per eguali diritti e dignità.

[…”Perché onestamente ho capito di non sapere abbastanza di violenza di genere. Di violenza sulle donne, di violenza sessuale, fisica, domestica, online, psicologica, economica, di stalking, dell’uccisione di donne per mano di uomini, della prevaricazione maschile, di discriminazioni o molestie sul lavoro. Perché onestamente ho capito di non sapere abbastanza delle radici culturali alla base della violenza di genere. Della prevenzione? Ho capito che dipende anche da me, e che forse non faccio abbastanza”…].
Andrea Foglia

Ecco alcune foto della serata:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro