Presentazione del bilancio 2023 all’assemblea dei soci e delle socie

bilancio sociale
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Giovedì 30 maggio si è tenuta, presso la Sala convegni della Domus San Giuliano di Macerata, l’annuale assemblea dei soci e delle socie, in cui è avvenuta la presentazione e l’accettazione del bilancio sociale del 2023.

L’incontro è stato un momento di confronto e condivisione circa i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri, nella consapevolezza che la partecipazione attiva di ogni membro sia un contributo fondamentale non solo alla crescita di ognuno e ognuna, ma della Cooperativa nel suo insieme.

Crescita che è stata raggiunta con grande soddisfazione: in soli due anni siamo riusciti ad ottenere un importante efficientamento delle performance aziendali, attraverso un rilancio complessivo della nostra Cooperativa che ha riguardato il rafforzamento dei livelli direzionali con nuove figure professionali qualificate e lo sviluppo di attività in settori che riteniamo strategici per il futuro. Sono state poste le basi per una crescita a lungo termine sostenibile, non perdendo mai di vista i nostri principi di mutualità, solidarietà e democraticità.

La comunità è sempre al centro sono più di 5.000 le persone raggiunte attraverso i nostri servizi nel corso del 2023. Servizi socio assistenziali, educativi, socio sanitari, svolti nei diversi contesti di vita degli individui, con la presa in carico dell’intero nucleo familiare, in modo da garantire il maggior benessere possibile.

Ad essere raggiunte maggiormente sono state le persone con disabilità, soprattutto minori. La figura dell’assistente scolastico, infatti, risulta essere la principale occupazione presente nella nostra Cooperativa. Ma il supporto non riguarda esclusivamente i minori: sono state aperte strutture dove vengono realizzati percorsi di accompagnamento, una sorta di “palestra di vita”, per sostenere quotidianamente le persone adulte con disabilità.

Grande importanza è stata data ad uno dei principali problemi nella nostra società: il fenomeno dei NEET. A tal proposito, nel corso del 2023, sono stati attivati diversi corsi di formazione professionalizzanti che hanno permesso a ben 53 giovani di acquisire maggiore consapevolezza di sé e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Obiettivo raggiunto anche grazie al consolidamento di rapporti con Università, Start-up e Aziende di medie e grande dimensioni che oltre a permettere la creazione di opportunità lavorative per i giovani e le giovani, ha consentito anche l’attivazione di borse di studio e borse di ricerca, nonché la realizzazione di soluzioni per una maggiore indipendenza delle persone con disabilità.

Il valore riconosciuto al mondo dei più giovani e delle più giovani si riflette nella stessa realtà quotidiana della nostra Cooperativa: sono 156 le nuove assunzioni avvenute nel corso del 2023 nella fascia di età under 31.

Nell’era dell’esplosione dei social network, altro aspetto su cui la Cooperativa ha deciso di investire nel 2023, è stato quello dell’educazione digitale. Si ritiene, infatti, la prevenzione un’arma infallibile per rispondere ai crescenti problemi di isolamento e cyberbullismo, che mostrano i loro effetti più devastanti sulle persone più fragili.

Nel 2023 numerosi sono stati anche i servizi offerti agli anziani e alle anziane, sia a domicilio che all’interno delle varie strutture. La nostra Cooperativa, oltre all’aiuto e all’ascolto costante, si è posta come obiettivo quello di favorire la loro attività nella società, obiettivo realizzato attraverso l’organizzazione e gestione di diversi laboratori. 

L’attenzione alla parità di genere risulta un altro fine costantemente conseguito e perfezionato. Come i dati continuano a dimostrare giornalmente, uno dei problemi principali in tale ambito riguarda il numero crescente di donne vittime di violenza: nel corso del 2023 sono state 263 le donne accolte e supportate al CAV – il nostro Centro antiviolenza. Ritenendo, inoltre, fondamentale la sensibilizzazione e la consapevolezza riguardo queste tematiche, sono stati realizzati diversi convegni sulla violenza di genere e si è dato avvio ad un corso di formazione totalmente gratuito per le volontarie dei servizi antiviolenza.

Un perfezionamento ha riguardato anche la comunicazione della cooperativa: la realizzazione di nuove collaborazioni con stakeholder pubblici e privati, l’ampliamento degli ATS e la nascente cooperazione con associazioni sportive del territorio, ha portato alla necessità di rafforzare la riconoscibilità della cooperativa.

Nel 2023 è stato consolidato il piano di comunicazione con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza interna ed esterna circa l’identità della Cooperativa (chi siamo), l’offerta dei servizi disponibili (cosa facciamo) e la sua mission (perché lo facciamo). 

Nello specifico, la nostra cooperativa ha aumentato la sua visibilità all’esterno attraverso una stabilizzazione delle conferenze stampa riguardanti i propri progetti e un utilizzo maggiore dei social, dove vi è stata una suddivisione in categorie dei servizi svolti, per meglio orientare gli utenti online. 

La volontà è stata quella di non limitarsi al semplice racconto delle attività svolte e dei progetti realizzati, ma soprattutto del valore e dell’aiuto che, attraverso le nostre azioni, vogliamo portare alla comunità.

Oltre ciò, grazie alla sinergia tra profit e no profit, si è deciso di dotarsi di una figura specializzata nel fundraising

Fondamentale è risultata anche la comunicazione interna, indirizzata ad una migliore circolazione e conoscenza dei valori condivisi della Cooperativa. Il fine è stato quello di aumentare il senso di appartenenza di tutti e tutte alla cooperativae, fine che continuerà ad essere perseguito nel 2024 per meglio raggiungere gli obiettivi prefissati:

  • Rafforzamento dei servizi offerti sia a livello quantitativo che qualitativo,
  • Continuo monitoraggio delle attività svolte attraverso rilevazioni della soddisfazione dei clienti e delle clienti,
  • Miglioramento delle condizioni economiche dei nostri soci-lavoratori e delle nostre socie-lavoratrici con sempre una maggiore attenzione alla parità di genere,
  • Realizzazione di un circolo virtuoso di relazioni e collaborazioni con altri soggetti (profit e non profit).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Scopri tutte le novità riguardanti il mondo Faro